A proposito di me

Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Pavia con una tesi sui modelli e i paradigmi nella scienza e sulla logica della scoperta, Titolo L’epistemologia di Hanson.

Ho affrontato una psicoanalisi didattica personale dal 1985 al 1990 e frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, nel triennio 1986-89.

Iniziano le prime collaborazioni giornalistiche con la collaborazione con una piccola radio, poi Lombardia Verde e il Corriere della Sera; divento giornalista pubblicista nel   1991.

Nel 1994  in Regione Lombardia, inizio a occuparmi  di Comunicazione interna, esterna, istituzionale e web, in quegli anni un settore in grande fermento.

2004 mi laureo in Psicologia all’università di  Pavia, con una tesi dal titolo: “ Il web tra informatica psicologia e comunicazione “ e l’anno seguente sostengo l’esame di stato ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

2007–2010 Frequento la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt (2010) presso CSTG, di Milano, e mi diplomo con una tesi dal titolo: L’immaginazione tra corporeità e simbolo. Un lavoro non ancora pubblicato.

2008–2010 sono presso il Centro di Stress lavorativo e Mobbing del Policlinico di Milano dove entro a contatto con l’aumento delle difficoltà lavorative, di stress legato al lavoro e ai tanti fenomeni di mobbing; per alcuni anni svolgo il progetto crescere insieme, in alcune scuole di infanzia in provincia di Pavia.

2008–2012 Frequento il dottorato di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica, all’Università degli studi dell’Insubria di Varese e mi diplomo con un lavoro sul significato simbolico dei pozzi sacri sardi. Negli anni del dottorato sono Cultrice della materia presso la medesima Università.

2012 Pubblico la tesi con il titolo: Il pozzo e la luna editore. Aracne, Roma

Frequento molti seminari in campo psicoterapeutico, con esperti di fama mondiale, quali: Claudio Narranjo, Susy Stroke,  Malcolm Brown, Michael Vincent Miller,  Paolo Baiocchi.

Dal 2009 al 2012, tiengo cicli di conferenze rivolte ai genitori su l’educazione del bambino, poi conferenze secondo il modello gestaltico sulle relazioni e la gestione delle emozioni presso l’associazione culturale i Calumet Pavia.

Dal 2011 collabora con la Socrem Pavia, di cui è responsabile culturale. Pubblica su la rivista il Ponte. Pubblica sulla rivista specializzata online, Metabasis i seguenti saggi:

– Imitazione e Intersoggettività Originaria numero 10 – novembre 2010
– Nascita Del Potere Medico nell’età Moderna numero 12 – novembre 2011
– Templi a Pozzo della Sardegna Nuragica – un percorso di analisi simbolica numero 14 – novembre 2012.

Negli anni 2014-2016 con la Cooperativa Benedetta Bianchi Porro  specializzata in rafologia e disturbi di apprendimento organizzo diversi cicli di corsi di formazione rivolte a insegnanti e genitori, a cui partecipa come relatrice   Bolzano.

Nel 2017 pubblico in coll. con Francesco Alberoni, il libro L’universo amoroso, Ed. Jouvence. Lo stesso anno fonda insieme a Francesco Alberoni la rivista online Amore amori divenuta poi Alberoni magazine. La rivista, si occupa di processi amorosi e tematiche sociali. La rivista, di cui sono direttore vicario, ha una rubrica nella quale rispondiamo ai problemi degli utenti.

Pubblico vari articoli in collaborazione con Francesco Alberoni sul quotidiano Il Giornale.

Dal 2019 pubblica in coll con Francesco Alberoni il libro Amore mio come sei cambiato, Piemme, Milano, che tratta dei i cambiamenti nei processi amorosi negli ultimi cinquant’anni.

tengo numerose conferenze sull’innamoramento, la formazione della coppia e la sua patologia a Milano, Saronno, Gallarate,  Piacenza, Pavia, Vicenza, Tolentino, Spoleto, Massa Carrara, Marina di Pietra Santa.  Numerose anche le conferenze online.

Cristina Cattaneo Beretta

2018 @ Cristina Cattaneo Beretta – Tutti i diritti riservati