Il libro, uscito a febbraio 2019, per la casa editrice Piemme Mondadori, è scritto a quattro mani con Francesco Alberoni e pone lo sguardo sulla trasformazione delle relazioni amorose fra maschi e femmine negli ultimi decenni.
E’ un tema importante da affrontare perchè in questo campo è avvenuta una vera rivoluzione tanto sessuale quanto sentimentale che ha liberato straordinarie potenzialità ma creato anche nuovi problemi e nuove nevrosi.
Molte cose sono cambiate, altre invece sono rimaste immutate e il conflitto fra ciò che permane e ciò che muta produce spesso errori, incertezza e disordine. Il libro avrà circa 350 pagine, è quindi molto esaustivo, è scritto con con un linguaggio molto chiaro e si potrà anche leggere aprendolo a caso perchè ogni capitolo tratta un argomento specifico che risponde a una domanda. E’ ricchissimo di esempi e siamo sicuri che sarà utile per conoscere noi stessi e affrontare i problemi della nostra epoca.
È un libro scritto da un uomo e una donna insieme perchè nè un maschio da solo, nè una femmina da sola avrebbero potuto farlo, perchè nessuno ha vissuto le delicatissime esperienze e i problemi dell’altro sesso. Ma soprattutto, sono state unite competenze complementari: Cristina Cattaneo è psicologa e psicoterapeuta, Alberoni sociologo, teorico dei movimenti collettivi e studia da tutta la vita l’innamoramento.
Il libro, pubblicato dalla PM Mondadori, è uscito esattamente quarant’anni dopo il successo mondiale di Innamoramento e amore di cui costituisce il più straordinario aggiornamento e completamento. La casa editrice ci ha concesso di mostrare la copertina in anteprima.