L’Universo amoroso è un dialogo con Francesco Alberoni che ci guida a una riflessione sui cambiamenti che stanno interessando le relazioni d’amore e le forme sociali che le sostengono.
Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito al definitivo smembramento del paradigma patriarcale e al posto delle regole che hanno governato la società per oltre due mila anni, stanno emergendo nuove modalità di relazione: oggi la coppia si forma in totale libertà, senza freni e vincoli, senza costrizioni da parte della famiglia e delle leggi. Questo conduce alla formazioni di unioni più brevi e instabili e allo sfaldamento della famiglia, che costituiva il fondamento della società.
Il dialogo si sofferma sul mondo che cambia, sulle nuove forme di famiglia che ruota intorno alla donna e sul dilagare dell’individualismo che sembra essere la nuova religione. Ma rilevano anche che il bisogno interiore di relazione nell’uomo è sempre vivo: ritroviamo sempre lo slancio dell’amore come rinascita e la naturalità della coppia tende sempre a riformarsi.
Nei periodi di cambiamento in cui vengono meno le regole collettive, il rischio è costituito dalla caduta nella barbarie: gli autori sottolineano l’imperativo morale di rifarsi alla morale universale, cioè una morale elementare che viene prima di ogni forma specifica di etica. Essa è costituita dal rispetto: il rispetto della coppia, il rispetto per l’altro. Essere gentili, fare in modo che l’altro stia bene, trattarsi bene, aiutarsi, non essere egoisti, non imporre sempre il proprio volere, ascoltare i reciproci bisogni. L’antidoto alla regressione è ritornare a insegnare la morale della specie umana, che non sarebbe sopravvissuta senza questi principi.
Dal libro….
La storia narrata nel Vangelo di Luca è nota: Gesù è ospite di un fariseo, quando una donna entra in casa e si prostra ai suoi piedi, in lacrime. Gesù è l’unico a comprendere il suo gesto e ad avere rispetto per lei; infatti, quando il fariseo interviene per allontanare la donna, lo ferma: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m’hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». Poi dice a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati».
I comportamenti inconsueti di Gesù e della peccatrice rivelano che l’amore, nella sua semplicità e al di là del suo significato religioso, si compone di due elementi apparentemente opposti: il coraggio e la fragilità.
È il coraggio di farsi avanti e mostrarsi nella propria verità esponendosi al rifiuto, con la fede che l’altro ci possa accogliere. Al contempo, ciò che con coraggio si mostra è la propria fragilità. Non esiste alcuna verità in amore infatti, se l’altro, rischiando a sua volta, non riconosce l’amore che si muove in noi.
Indice del libro
RIFLESSIONI PRELIMINARI
L’amore Il vissuto La parola – I concetti dell’amore –Amore e passione –Amore e felicità –Il progetto –Amore e sofferenza – le illusioni le infatuazioni – Facile –La coppia –Amore libero – Le teorie dell’amore – La psicologia – Il modello.PRIMA CONVERSAZIONE – Lo stato nascente
SECONDA CONVERSAZIONE – L’eclissi del patriarcato
TERZA CONVERSAZIONE – L’abito bianco in soffitta – Figli di sola madre: la comparsa di nuove forme di famiglia matriarcale – Amore e procreazione
QUARTA CONVERSAZIONE – L’altro, la verità, il patto
QUINTA CONVERSAZIONE – I codici sentimentali
SESTA CONVERSAZIONE – Forme di amori – Gli pseudo amori – Le illusioni – L’amore divistico